Pianoforte - Tastiera - Armonia - Composizione
I programmi non sono rigidi, a seconda del livello di preparazione iniziale e della specifica esigenza musicale richiesta, verrà preparato il programma di studio più idoneo per ognuno.
1 – Imparare a leggere la musica, scoprirai che è facile e divertente, trovi la grammatica musicale nella pagina: Didattica musicale/materiale didattico/spartiti.
2 – Conoscenza e utilizzo della tastiera fin dalla prima lezione, in quattro settimane circa, potrai eseguire brani semplici come “Tanti auguri a te” e “Jingle Bell’s”.
3 – Gli accordi semplici, imparare a conoscerli e a suonarli sulla tastiera, leggendoli su uno spartito musicale, o traducendo in suoni le sigle, come ad esempio Do, Lam, ecc.
1 – Conoscenza delle varie tonalità musicali, esercitandosi con le scale musicali, gli accordi e gli arpeggi, ciò ti consentirà di sviluppare la tecnica pianistica e di eseguire in maniera consapevole brani musicali in qualunque tonalità essi siano.
2 – Conoscenza e applicazione di accordi complessi e loro rivolti e posizioni.
3 – Studio di brani pianistici, di musica classica, ragtime, o altro genere musicale che valuteremo insieme, atti a migliorare il virtuosismo sulla tastiera.
4 – Interazione con software musicali e strumentazione elettronica, tra cui quelli che consentono di ottenere un supporto di accompagnamento musicale come se si suonasse in una band.
1 – Miglioramento intensivo della tecnica pianistica, eseguendo adeguati Studi musicali.
2 – Studio dell’armonia e nozioni di composizione.
3 – Conoscenza di tutti gli accordi complessi, eseguiti in stile tradizionale e voicing Jazz, in posizione stretta e lata, più il relativo trasporto in altre tonalità.
4 – Pratica di improvvisazione modificando il discorso melodico del brano, e liberamente attenendosi all’armonia dello stesso.
5 – Utilizzo di ogni software musicale che può velocizzare l’iter di studio, e supportare le performance artistiche, e compositive.
6 – Per richieste di esami in conservatorio, sarà applicato lo studio del “Programma ministeriale”.
1 – Armonia: tutto ciò che concerne l’apprendimento di tale materia, ad esempio: armonizzazione dei gradi della scala, le funzioni armoniche, accordi di 4, 5 suoni, il moto delle parti, accordi con funzioni speciali, le modulazioni, ed altro.
2 – Esercitazione nella composizione di corali a 4 parti in ordine di graduale difficoltà.
3 – Analisi musicale di piccoli brani di musica classica, e musica popolare.
4 – Composizione di brani musicali di vario genere, classica, pop, ed altri.